Caltavuturo RockFest

logo rocciamadonita

Per la durata della manifestazione, dal 17 al 19 Giugno, pubblicate le foto dell'evento su Instagram con l'hashtag #caltarockfest ! Al termine, la foto che avrà avuto il maggior numero di "mi piace" vincerà un premio a base di prodotti alimentari tipici e locali.

Altre iniziative

instagram-logo[1]

Concorso instagram

alessandro-panicola-1_0_b[1]

Alessandro Panicola - Bossa nova

Alessandro Panicola è un personaggio poliedrico: ingegnere nel titolo,
musicista nell'animo, fisico per passione.
Vissuto fino alla maturità ad Agrigento si trasferisce a Palermo per intraprendere gli studi in ingegneria. Consegue la laurea, in breve tempo e con il massimo dei voti, quando si imbatte per caso nella figura di João Gilberto.


Fu l'ascolto di una sua incisone dal vivo, soltanto chitarra e voce, a
modificare il corso della mia vita. In João trovavo finalmente sintetizzata
ogni mia idea di musica: la ricchezza armonica, la complessità ritmica, il
canto sussurrato e dissonante ma estremamente intonato... il tutto
amalgamato in una estetica estrema, essenziale ed anti-spettacolistica;
semplice ed elaborato, ovvio e geniale, erudito e popolare insieme.
In questa forma la musica è venuta a prendermi e io ne faccio una
proclamazione di fede musicale"

(Dall'intervista rilasciata alla rivista Omero del 05/08/2007 consultabile per esteso
al link: http://www.omero.it/rivista.php?amount=0&blogid=16&query=panicola)

betuned

BETUNED Palermo

I Sound System, ora diffusi in tutto il mondo, nascono negli anni cinquanta a Kingston, in Jamaica, dove con generatori, piatti, e impianti musicali colossali, si spargeva musica e vibrazioni per le strade, in un modo festoso per riunirsi e divertirsi,spesso costituiti da grosse casse in particolare per il basso,dette Scoop bin, un elemento fondamentale nella musica reggae e dub, diverse da quelle in commercio e in genere costruite in proprio. Su questi impianti viene riprodotto solo ed esclusivamente REGGAE un genere musicale essenzialmente discendente dallo ska, ma sviluppatosi propriamente come leggera variante del rockstady. Bob. Marley trasformò il reggae non solo sotto l'aspetto musicale e ritmico, ma lo diffuse come culto vero e proprio, cambiando notevolmente quelle che erano le radici fino ad arrivare al giorno d’oggi ad avere un varietà di sottogeneri(roots,new roots,dancehall) molto ampia dove vengono sempre mantenute le principali caratteristiche cioè un basso molto caldo e ritmo in levare.